Nell’ambito del Master in Management dei servizi pubblici locali, nei giorni 15 e 16 novembre si terrà, presso la Camera di Commercio di Napoli, il convegno pubblico dal titolo: ‘I servizi pubblici locali tra pubblico e privato in Italia e in Europa‘.
Come sottolinea il prof. Carlo Iannello (direttore del Master, insieme con il prof. Riccardo Realfonzo)
la disciplina in materia di servizi pubblici locali a rete (servizio idrico integrato, servizio integrato dei rifiuti e trasporto pubblico locale) è da decenni oggetto di un costante, e spesso contraddittorio, processo di riforma, che ha reso la gestione di questi settori particolarmente complessa. Il processo di privatizzazione e di liberalizzazione si è manifestato più problematico a livello locale rispetto a quanto accaduto con i grandi servizi pubblici nazionali. Più forti sono state le proteste delle popolazioni locali, specie con riferimento al servizio idrico. Nel 2011 si è svolto un referendum contro le privatizzazioni. Nel corso degli ultimi anni nuovi compiti di regolazione indipendente si sono aggiunti alle classiche attività di gestione e di organizzazione di questi servizi da parte delle tradizionali amministrazioni locali. Il convegno si propone di fare luce su questo fondamentale settore della vita associata, da cui dipende la competitività delle economie locali e la realizzazione di fondamentali diritti di cittadinanza, attraverso un’analisi delle nuove forme di regolazione e gestione di questi servizi, avvalendosi sia di un approccio interdisciplinare (che abbraccia diritto, economia e tecnologie), sia di una prospettiva comparata, al fine comprendere lo stato dell’arte dei principali paesi del Mediterraneo.
L’inizio dei lavori è previsto per giovedì 15, alle ore 9,30: dopo i saluti istituzionali e un’introduzione sulle finalità e sulle modalità del Master, seguiranno focus tematici su ‘Servizi pubblici locali e vincoli europei’, ‘La regolazione dei servizi locali a rete in Europa. Esperienze a confronto’, ‘La regolazione dei servizi a rete fra diritto tecnologia e management’, tenuti da esperti del settore, appartenenti all’ambito accademico ed amministrativo.
Concluderanno i lavori una tavola rotonda su ‘I servizi pubblici a rete nella Regione Campania: problemi e prospettive’, e gl’interventi dell’Assessore alle attività produttive della Regione Campania, Antonio Marchiello, e del Sottosegretario all’ambiente, on. Salvatore Micillo.
Il 16 novembre, alle 10,30, si terrà invece la discussione pubblica sugli elaborati prodotti dagli studenti del primo ciclo del Master, al termine della quale avrà luogo la cerimonia per il conseguimento del titolo.
Disponibile per il download, la locandina con il programma dettagliato del convegno.