Argomenti
- Modelli economici di analisi dei mercati dei servizi pubblici locali
- Concorrenza e regolazione nei settori dei servizi pubblici locali
- I cambiamenti nei modelli di business delle aziende di servizi pubblici locali
- Business Model e Personel Idea: la gestione delle risorse umane nelle aziende di servizi pubblici locali
- Tecniche e modelli di Change management: gestire persone e processi per il cambiamento nelle aziende di servizi pubblici locali
- ICT e innovazione nei processi amministrativi e operativi delle aziende di servizi pubblici locali
- Strategie e marketing per il cambiamento delle aziende di servizi pubblici locali
- Analisi delle dinamiche dell’assetto economico delle aziende di servizi pubblici locali
- Analisi delle dinamiche finanziarie delle aziende di servizi pubblici locali
- Tecniche e strumenti di pianificazione degli investimenti e di valutazione del rischio
Obiettivi formativi
Sviluppare conoscenze e competenze funzionali alla piena comprensione dei processi organizzativi ed amministrativi essenziali per la progettazione, integrazione e controllo dei sistemi e delle aziende di erogazione dei servizi locali.
Sviluppare conoscenze e competenze in tema di pianificazione strategica e di marketing per lo sviluppo dei servizi locali anche di area metropolitana.
Sviluppare conoscenze e competenze in tema di pianificazione gestione e controllo economico finanziario per l’erogazione dei servizi locali.
Sviluppare soft skills in tema di comportamento organizzativo, gestione delle risorse umane e leadership e coordinamento dei gruppi id lavoro e di progetto.